martedì 28 novembre 2006




L’Associazione ONLUS RITMI URBANI nasce nel 1990 a Monfalcone occupandosi dapprima di allestire spazi musicali, concerti e stage di musica e successivamente interessandosi delle culture di altri popoli. In particolare ci siamo rivolti all’Africa occidentale. Recandoci sul posto abbiamo trovato oltre ad un ricco patrimonio culturale, precarie condizioni socio-economico-sanitarie che ci hanno motivati a realizzare i nostri progetti:

Sankama è un piccolo villaggio della Guinea (Africa Occidentale) , costituito nella maggior parte da capanne dove gli abitanti vivono di agricoltura. Non ci sono strade asfaltate, gas, luce elettrica, ne’ esiste un impianto idrico. Nel 2000 dal consiglio dei capi del villaggio è emersa la primaria esigenza di poter istruire la grande percentuale di analfabeti presenti nella comunità. Per questo, spinti dalla loro esplicita richiesta, nel 2004 siamo riusciti ad iniziare la costruzione della scuola.
L’unico finanziamento deriva dalle offerte ricavate dal calendario contenente le immagini del villaggio. I fondi saranno interamente devoluti al villaggio di Sankama e consegnati personalmente dai nostri volontari. Assieme al calendario 2007 troverai l’opuscolo con la descrizione dei lavori fino ad ora eseguiti grazie ai contributi raccolti dalle offerte del calendario 2005 e 2006.


L’Associazione RITMI URBANI ha prodotto questo CD contenente nostre registrazioni di ritmi e canti tradizionali effettuati dal vivo nei villaggi e nella capitale Conakry.. I proventi di questo CD saranno destinati a un progetto per la promozione della musica tradizionale presso le nuove generazioni in Guinea.


Si trova vicino al villaggio di Sankama, è l’unico nel raggio di molti km ed assiste molti villaggi vicini.
Mancano le attrezzature mediche di base e molti medicinali, infatti lo stato ne fornisce una minima quantità.
Il nostro progetto prevede la fornitura periodica di medicinali e materiale sanitario e quando i nostri fondi lo permetteranno provvederemmo anche alla ristrutturazione dell’edificio. Troverai qui una lista del materiale sanitario necessario al dispensario che potrai aiutarci a raccogliere.

Nessun commento: